Natura e cosmesi

ARGAN

argan

L’Argan è un albero secolare che cresce in tutto il Marocco. La sua importanza naturalistica e culturale lo hanno fatto diventare un Patrimonio dell’Umanità protetto dall’Unesco. Dai frutti di questa pianta viene estratto da secoli il preziosissimo olio che le popolazioni berbere utilizzano per massaggi, per curare ferite, per i reumatismi…

Studi scientifici hanno dimostrato che l’olio di Argan energizza la pelle, riattiva le funzioni vitali delle cellule, ripristina la barriera cutanea e neutralizza i radicali liberi. Ma per le belle del deserto, l’olio d’ Argan rimane sempre il loro segreto di bellezza: un meraviglioso elisir di giovinezza, in grado di rigenerare la pelle e fortificare i capelli e le unghie e di agire come una barriera contro il sole e il vento.

Gli acidi grassi in esso contenuti sono infatti una fonte di energia per il corpo. Ma l’olio di Argan ha anche piacevoli proprietà sensoriali: non è grasso e non è appiccicoso.

L’olio di Argan è presente in tutti i prodotti della linea Sogno di Marrakech Morjana tranne che in Perle di Rosa e nella Maschera Purificante Intensa.
È presente anche nella sua forma pura nella linea Hammam Morjana.

L’Olio di Argan utilizzato nei prodotti Morjana è 100% biologico e certificato ECOCERT

 

ARGATENSYL

ARGATENSYL

L’Argatensyl è composto da proteine estratte dai residui ottenuti dopo la pressatura delle mandorle di Argan.

La sua composizione gli conferisce alcune proprietà particolarmente interessanti: all’applicazione sulla pelle, forma un reticolo che produce un effetto lifting immediato, e, a lungo termine, un’attività anti-rughe biologica.

 

 

 

 

GHASSOUL

ghassoul

Ghassoul è un’argilla minerale naturale estratta da giacimenti marocchini. A differenza di shampoo e sapone, non contiene tensioattivi. Una volta miscelato e disperso in acqua, si trasforma in una pasta che ha proprietà detergenti sgrassanti: ammorbidisce la pelle, riduce la secrezione del sebo, rigenera e riequilibra la pelle astringendo i pori.

 

 

 

 

 

HENNÉ

henne

L’Henné è il prodotto cosmetico più utilizzato di tutti i tempi. Conosciuto soprattutto come un colorante naturale per corpo e capelli, ha proprietà lenitive, antisettiche, astringenti e rigeneranti. È inoltre eccellente per rinforzare i capelli, il cuoio capelluto e la pelle in generale. Come impacco, l’henné allevia le bruciature e le screpolature, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

 

 

 

 

 

ROSA

rosa

La rosa, la regina dei fiori, è il simbolo dell’amore e della bellezza. In Marocco, l’acqua di rose è un simbolo di ospitalità e purificazione. Rinvigorisce la pelle rigenerandola e calmandola. Ha un effetto liftante sui tessuti che previene la formazione delle rughe ed elimina i segni di stanchezza. La sua proprietà astringente dona un tocco di splendore alle pelli oleose.

 

 

 

 

 

L’ALBERO D’ARANCIO

LArancio

L’acqua di fiori d’arancio è ottenuta dalla distillazione di fiori d’arancio amaro. Ha un effetto calmante e rilassante. Ha proprietà idratanti e rinfrescanti ed è adatta a ogni tipo di pelle. L’Olio essenziale di arancio è ottenuto dalla spremitura a freddo delle bucce di arancio. Dotato di proprietà antisettiche e calmanti, è un eccellente tonico per la pelle.

 

 

 

 

 

LA PALMA

palma

Gli alberi di Palma rappresentano un’intera famiglia di alberi che ci fanno sognare paesi esotici. Alcuni sono utilizzati per estrarre l’olio, come Elaeis Guineensis, mentre altri per i loro frutti, come Phoenix dactylifera. L’olio di palma grezzo è il prodotto vegetale più ricco di beta-carotene, e gli acidi grassi in esso contenuti sono fonte di energia per il corpo.

 

 

 

 

 

D’ORIENTINE

DORIENTINE

La quintessenza dell’Oriente…
Estratta dai noccioli di dattero, D’ Orientine è una pura sorgente di giovinezza, ricca di componenti con proprietà anti-età che “sfidano” le leggi del tempo. È un agente attivo con proprietà fitormonali.

 

 

 

 

 

 

IL MIELE

miele

Le proprietà antisettiche del miele sono note fin dall’antichità per la sua ricchezza di agenti antibiotici. Il miele è sempre stato utilizzato in cosmetologia per le sue proprietà emollienti, idratanti, rinfrescanti e anti-irritanti e per rigenerare le cellule della pelle. Esso aumenta la tonicità della pelle e le fornisce elementi nutritivi e idratanti.

 

 

 

 

 

CAMOMILLA

camomilla

L’olio essenziale di camomilla blu del Marocco è estratto dalle estremità fiorite della Camomilla Blu o Tanaceto Annuale. Come indica il nome, esso ha la particolarità di essere blu. Ha proprietà antalgiche e sedative ma può anche essere utilizzato come tonico venoso.